Fantastici Mondi


Il forum dei mondi fantastici

[bozza] Regolamento del forum

Qui trovate i post importanti con le semplici regole da rispettare, e potete parlare ai moderatori riguardo al contenuto dei forum ed eventualmente alle loro decisioni

[bozza] Regolamento del forum

Messaggiodi admin » 19 gen 2009, 18:34

Regole generali

Questi consigli sono indirizzati a migliorare la leggibilità del forum per tutti, quindi facciamo uno sforzo e vediamo di seguirli.

Messaggi

1. I messaggi vanno scritti in modo chiaro e possibilmente conciso, con colori leggibili usando il tema predefinito (quello azzurro) e limitando l'uso di caratteri enormi e piccolissimi.
2. Non rispondere a un messaggio solo per manifestare accordo o disaccordo. Le discussioni devono restare utili anche dopo alcuni giorni che sono state scritte, senza dover scartabellare decide di messaggi.
3. Non è consentito l'uso di gergo stile sms (es. nn per non, tt per tutti, k per ch, ecc.). Vi preghiamo di scrivere in lingua italiana comprensibile.
4. È consentito citare i messaggi solo parzialmente, con particolare riguardo ai messaggi lunghi. In particolare sarebbe meglio citare la parte di messaggio a cui si risponde, dal momento che il messaggio per intero è già visibile sul forum. Per specificare l'utente a cui si risponde, è consentito usare la forma @nick: (chioccciola, nickname, due punti) oppure l'elisione della citazione (
[...]
).
5. Non sono graditi nei messaggi elementi che in qualche modo creino danni all'impaginazione, rendano difficoltoso lo scaricamento della pagina o la sua lettura. Per esempio: inserimento di immagini grandi o pesanti, parole o indirizzi web lunghissimi che causino un "allargamento" della pagina, spazi verticali che rendano la pagina vuota e difficile da scorrere, immagini animate.
6. Prima di scrivere messaggi in un certo canale, o fare delle richieste, è opportuno osservare i messaggi già presenti ed eventualmente il regolamento di canale. In particolar modo è vietato aprire nuove discussioni di argomenti di cui già si sta parlando, in caso di dubbio contattare il moderatore di canale. Per i canali più trafficati e il cui ordine è più importante, ci sarà in cima un elenco delle discussioni sugli argomenti più diffusi.
7. Verificare bene il contenuto del campo "oggetto" del messaggio, in particolar modo quando si apre una nuova discussione. Se si parla di un libro o un film, indicare almeno il titolo e per il libro l'autore, in modo da consentire a chi vuole parlare dell'argomento, di stabilirlo prima di aprire il messaggio. Messaggi con indicazioni generiche come "domanda" o "secondo voi" sono vietati e verranno chiusi (solo in via eccezionale il moderatore si prenderà la briga di modificare l'oggetto).
8. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" e verrà sanzionato dai moderatore.
9. Questo forum non è una chat! Non è consentito usare il forum per messaggi di tipo privato o di scarso interesse per gli altri utenti. Ricordate che il forum è pubblicato su internet ed è leggibile a tutti. Se proprio non avete altri mezzi, potete inviare messaggi privati.
10. Utilizzare sempre il tasto "Anteprima" per verificare la correttezza del proprio messaggio, specialmente se si sono utilizzate opzioni di formattazione particolari.
11. Tramite il tasto "Rivedi" è possibile modificare il proprio messaggio sino a un certo periodo di tempo. Non pubblicare un altro messaggio per correggere degli errori. Se si cambia idea sull'opportunità del messaggio, è sempre possibile utilizzare il tasto (X) per eliminarlo.
12. In generale, è vietato l'upping (o bumping), ovvero rispondere a un proprio messaggio o a una propria risposta al solo scopo di mettere in evidenza di nuovo una discussione che scivola verso il fondo della pagina indice (es. "Nessuno che mi risponde?").

Contenuto dei messaggi

1. Non è consentito il linguaggio scurrile, insultare gli altri partecipanti e in generale tenere atteggiamenti scorretti. Qualsiasi messaggio ritenuto offensivo sarà cancellato dai moderatori o dagli amministratori. In caso di recidiva si prenderanno provvedimenti nei confronti dell'utente responsabile.
2. Non è consentito inserire nel forum alcun tipo di annuncio commerciale né pubblicità ad attività a scopo di lucro. Piccoli annunci di scambio e compravendita esclusivamente a titolo personale (libri e videogiochi usati, DVD, giochi, etc.) possono essere inseriti, purché si resti sempre nell'ambito della legalità. In caso di dubbio (segnalazioni di iniziative a pagamento da parte di associazioni non a scopo di lucro) è sempre meglio avvisare prima la redazione pena la rimozione del messaggio, i moderatori in caso di dubbio eliminano il messaggio per preservare il forum e gli utenti da eventuali illegalità.
3. Interventi: Sul forum è possibile parlare di tutto, limitatamente agli argomenti attenenti agli argomenti dei canali, tuttavia è bene ricordare che gli argomenti non strettamente legati al fantasy vanno inseriti nel canale OT. In particolare nei canali di letteratura, cinema, televisioni, giochi di ruolo e videogiochi si parla solo di argomento fantastico.
4. Tutti hanno la possibilità di esprimere le loro opinioni (e tutte le opinioni hanno lo stesso peso), nel rispetto delle opinioni degli altri. Qualsiasi intervento ritenuto offensivo sarà cancellato dai moderatori. Nel rispetto di tutti, vi preghiamo di evitare di assumere posizioni provocatorie: è molto facile generare discussioni (flames) a volte anche spiacevoli. Questo in particolare riferimento a convizioni politiche e religiose. Questi argomenti non sono strettamente vietati ma i moderatori hanno l'ordine di limitare sul nascere qualsiasi forma di litigio. Se volete discutere animatamente di questi argomenti, esistono altri forum.
5. Assicurarsi che il contenuto del proprio messaggio non rovini la lettura, l'ascolto o la visione dell'opera di cui si parla a terzi (spoiler). È possibile segnalare con una grande scritta [SPOILER] il contenuto che si consiglia di non leggere a chi non ha ancora affrontato l'opera. Attenzione perché usare il colore di sfondo del forum come colore del messaggio non funziona per tutti gli utenti, dato che potrebbero aver scelto un altro schema di colori.
6. Assicurarsi che nel caso si inseriscano link o altre parole molto lunghe, la formattazione della pagina non venga alterata. In questo caso è necessario spezzare la parola. Per i collegamenti, è possibile usare la sintassi
Codice: Seleziona tutto
[url=http://collegamentomoltolungo]ParolaCliccabile[/url]
per rendere cliccabile ParolaCliccabile ed evitare così di rovinare la formattazione della pagina. Nel caso non si rispetti questa regola, i moderatori si riservano il diritto di modificare o eliminare il messaggio.
7. Sono vietati i messaggi composti da soli emoticon ("faccine"). Se non avete niente da dire, evitate di inviare il messaggio.

Immagini, avatar e firme

1. Sono vietate firme che, inserendo un messaggio vuoto, superano in verticale lo spazio che occupa il nickname, l'avatar e le informazioni accessorie a sinistra. Sono vietate firme contenenti immagini troppo grandi (prendere in considerazione come limite lo stesso che per l'avatar) e firme con immagini animate.
2. Dal momento che è consentito utilizzare avatar collegati da altri siti, è necessario assicurarsi che:
1. Le immagini siano ragionevolmente prive di diritto d'autore
2. Il link remoto sia concesso dal sito ospitante
3. Le immagini usate come avatar siano al massimo 120 x 120 pixel e non più grandi (pesanti) di 30kB.
4. Le immagini usate come avatar o inserite nella firma non devono essere animate
3. Le immagini inserite all'interno dei messaggi devono essere di dimensione ridotta, in caso l'immagine sia più alta della dimensione di un messaggio "vuoto" (vedi sopra), è consigliato inserire un'anteprima e collegare l'immagine con un link. Esistono siti di pubblicazioni di immagini che consentono di ospitare l'immagine e creare automaticamente l'anteprima. Se avete dubbi riguardo alla dimensione dell'immagine da inserire, usate il collegamento all'immagine stessa (tag
Codice: Seleziona tutto
[url]
invece che
Codice: Seleziona tutto
[img]
).


Rapporti fra utenti e con i moderatori

1. Evitare di rendere pubblico un messaggio ricevuto personalmente senza l'autorizzazione dell'autore.
2. Il forum è gestito dallo staff, comprensivo di amministratori e moderatori. Vi possono essere moderatori che sono stati investiti della responsabilità solo riguardo a uno o più canali.
3. Nel caso vi sia una palese violazione del regolamento, agli utenti è consentito segnalare il messaggio incriminato nel canale "Regole e Moderazione" (questo!) e invitare gentilmente l'utente responsabile a porre rimedio.
4. È vietato contestare la decisione di un amministratore o di un moderatore al di fuori del canale "Regole e Moderazione". Ogni messaggio in tal senso verrà eliminato. Se è possibile e si conosce il nickname del moderatore che è intervenuto, chiedere spiegazioni usando i messaggi privati.
5. È consentito chiedere spiegazioni in pubblico riguardo a interventi di moderazione, badando bene di rispettare la prima regola di questo paragrafo, pubblicare messaggi privati non è mai consentito senza l'esplicita autorizzazione dell'autore.
6. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati. Questo vale anche per eventuali violazioni del regolamento: nel momento in cui interviene un moderatore o un amministratore, gli utenti sono tenuti a evitare di discutere della violazione e dell'intervento stesso.
7. È consigliabile di tentare di risolvere le controversie con gli altri utenti e con i moderatori tramite messaggi privati. I moderatori possono inviare messaggi di richiamo sui canali pubblici qualora ritengano che l'avviso sia utile anche agli altri utenti (es. segnalazione di spoiler, di off-topic, ecc.). Anche in questo caso è meglio replicare in privato.

Regole specifiche di canale:

1. Alcuni canali (o argomento di forum) hanno regole specifiche che possono servire a rendere migliore la fruizione del canale da parte di tutti gli utenti. Prima di inviare un messaggio nel canale assicurarsi che rispetti anche queste regole.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 set 2008, 05:00

Torna a Regole e moderazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron